A volte, a causa di eventi eccezionali e di particolari situazioni di crisi economica, ci si trova nella condizione di non riuscire a pagare i propri debiti.
La legge 3 del 2012, anche nota come legge salva suicidi, salva debiti famiglie o legge sul sovraindebitamento, è una via d’uscita a situazioni di reale difficoltà economica.
Ha infatti introdotto la a possibilità, per i privati cittadini, di pagare i debiti sulla base delle proprie reali disponibilità, presentando un piano di rientro da redigere con la consulenza un professionista abilitato, denominato “Gestore della crisi”. Se il piano viene approvato dal giudice, il debitore si ritrova a dover versare una cifra proporzionale alle sue disponibilità e tolto quanto necessario per il sostentamento della famiglia. Il resto del debito viene cancellato
Si tratta di una procedura riservata alle persone fisiche e ai soggetti non fallibili e cioè
→Privati cittadini
→Start up innovative
→Imprenditori agricoli
→Imprenditore cessato
→Socio illimitatamente responsabile
→Professionisti, artisti e altri lavoratori autonomi;
→Società professionali ex L. 183/2011
→Associazioni professionali o studi professionali associati
→Società semplici costituite per l'esercizio delle attività professionali
→Enti privati non commerciali
Lo studio Andrea Denti, membro dell’Organismo di composizione della crisi istituito presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo, è abilitato per assistervi nella redazione e nella presentazione del piano di rientro che vi consentirà di poter ripartire, senza il peso dei debiti contratti in passato.
Naturalmente l’approvazione non è automatica, le variabili in gioco sono numerose e proprio per questo la scelta migliore è appoggiarsi a un professionista abilitato e competente.
Rivolgersi allo Studio Denti che vi darà l’opportunità concreta di ritrovare la serenità in famiglia o avviare un nuovo progetto imprenditoriale con rinnovata energia e fiducia.